Politica

Si tiene domani il I° congresso di Azione

L'evento darà vita all'organigramma e alla struttura del movimento di Calenda in Provincia di Siena. Appuntamento in presenza

A poco più due anni dalla nascita di Azione, il partito fondato da Carlo Calenda e Matteo Richetti,  sabato 15 gennaio, in tutte le province della Toscana, si terranno le assemblee provinciali.

“Abbiamo iniziato un processo di discussione e confronto importante, segno evidente del grande lavoro svolto, utile per strutturare e organizzare meglio Azione che oggi già conta a livello nazionale quasi 1.000 amministratori locali, oltre 20 sindaci e circa 25 mila iscritti che parteciperanno a questa sessione congressuale a livello nazionale di cui quasi 2.000 nella nostra regione" dice Remaschi coordinatore regionale pro tempore del movimento.

Il primo congresso è fondamentale per rafforzare e delineare la linea politica e gettare le basi per il rafforzamento sul territorio. Domani si terrà il primo appuntamento congressuale a livello di ciascuna provincia a cui seguiranno quelli regionali, per arrivare poi fino all’elezione della segreteria nazionale. 

Gli appuntamenti si terranno quasi tutti in presenza, nel rispetto delle regole Covid e anche online per consentire proprio la più ampia partecipazione.

“Tanti gli ospiti e gli interventi istituzionali previsti, segretari di altri partiti, membri delle amministrazioni, ma soprattutto la “nostra gente”, che avrà l’occasione di esprimere le proprie idee e portare il proprio contributo." conclude Remaschi. 

L'appuntamento a Siena sarà all'hotel Piccolo Castello di Monteriggioni e parteciperanno tutti rappresentanti delle forze politiche presenti sul territorio, da destra a sinistra, inclusi i civici. Ci sarà spazio per una serie di dibattiti sui temi economici e sulla situazione sanitaria. Nel pomeriggio sarà poi la volta delle votazioni e delle nomine che getteranno le basi sul territorio del nuovo soggetto politico.