Attualità

Donazione degli organi, una giornata sul tema

Domani si celebra questo importante gesto di generosità. Nel 2021 sono stati 150 i donatori nell'Asl sud est e 45 nel Senese

Queste sono le parole e le emozioni dei familiari di una donatrice che nel dolore regalano anche speranza e poi la testimonianza di una giovane donna che ha avuto un trapianto. Due casi tra i tanti che anche nell'Asl Toscana sud est raccontano meglio di altro l'importanza della donazione. Domani è la giornata nazionale dei trapianti e la Asl sud est vuole ricordarne l'importanza.

“Quando si parla di donazione di organi legata al trapianto ho finalmente potuto coronare il mio sogno, quello di poter creare una famiglia tutta mia. Non finirò mai di ringraziare la famiglia che mi ha permesso di poter rinascere. Il dono che mi ha fatto, lo porterò sempre con me con Amore e riconoscenza perché, per quanto la vita ci sembra assurda e complessa, la vita ci aspetta!” racconta un trapiantato.

La Toscana è tra le Regioni più virtuose a livello italiano per quanto riguarda il numero di donatori, ma è ancora molto alta la mortalità delle persone in lista di attesa per un trapianto, in tutti quei casi dove il trapianto rimane l’ultima possibilità terapeutica.

Nel territorio dell'Asl Toscana sud est nel 2021 ci sono stati 150 i donatori di almeno un tessuto (cornee, cute , osso), tra questi nell'area grossetana sono stati 75 donatori, in quella senese 45 donatori e nell'aretino 30 donatori. Inoltre sono stati 29 i donatori di organi (cuore, polmoni, fegato, reni) di cui 12 nell'area grossetana, 4 in quella senese e 13 ad Arezzo. In molti di questi casi, una volta superate tutte le valutazioni di idoneità necessarie, gli organi ed i tessuti sono stati trapiantati.

Un gesto importante e generoso che dona una nuova vita, in un momento di dolore per la famiglia del donatore.