Cronaca

Doppio intervento della Polizia contro gli ultras

Due casi distinti in sport differenti, calcio e basket, il primo a novembre a Poggibonsi, il secondo a Siena poche settimane fa

Tifosi violenti che mettono a rischio l'incolumità degli sportivi, sono 2 casi in Provincia sui quali la Questura è intervenuta in questi giorni. Sono 5 i tifosi che sono stati denunciati per furto aggravato, a seguito degli accertamenti effettuati dai poliziotti del Commissariato di Poggibonsi con la collaborazione della Digos locale e di quella della Questura di Modena.

I fatti risalgono allo scorso 7 novembre, quando al termine dell’incontro di calcio di serie C Siena - Modena, un gruppo di tifosi ospiti, rientrando verso la città emiliana in pullman, ha effettuato una sosta all’area di servizio Drove Est nel territorio Valdelsano, dove sono stati rubati alcuni generi alimentari. A seguito di alcune segnalazioni giunte alla Polizia, gli agenti del Commissariato intervenuti hanno effettuato riscontri investigativi, riuscendo così a dare un volto ed un nome agli ultras.Tutti sui vent’anni e uno 44enne, con precedenti, i 6 modenesi tifosi scoperti dalla Polizia a rubare.

Nell'intervento relativo al basket, invece, ieri è stato notificato un Daspo per un anno, emesso dal Questore Milone nei confronti di un sostenitore della Mens Sana. In occasione della gara Mens Sana Basket Siena – Use Empoli, del 31 marzo scorso, valevole per il campionato di serie C Silver Toscana.

Il tifoso, ha capeggiato un gruppo di una decina di sostenitori biancoverdi, spostandosi a ridosso della  panchina ospite da dove, ha protestato verso i giocatori e lo staff, impedendo loro di avvicinarsi in sicurezza all’area tecnica per effettuare il time out. Questo comportamento ha determinato il provvedimento nei confronti dell'esagitato supporter senese.