Attualità

Il Drago vince il Palio di luglio

Edizione atipica con due contrade che si sono ritirate, Bruco e Leocorno. Grande corsa di Tittia che ha dominato rischiando di perdere all'ultimo

Una partita a 6 questo è il numero che ha sancito lo svolgimento di una Carriera anomala. Partono in otto all'entrone, ma nel corso della corsa due delle partecipanti hanno dovuto lasciare.

Una mossa snervante ha visto le scaramucce dei fantini, che si sono fronteggiati dentro ai canapi. Un primo colpo di scena è il forfait del Leocorno, una della favorite con cavallo Volpino molto promettente. L'animale ha ricevuto un colpo durante un parapiglia al verrocchio ed il fantino non ha voluto rischiare.

Il secondo imprevisto lo ha avuto il Bruco, che è stato disarcionato durante una mossa non valida dal cavallo. Dopo numerso tentativi il via libera dal mossiere che ha visto Tittia il fantino del Drago dominare i tre giri, ma la rimonta della Torre ha reso l'arrivo emozionante con finale al fotofinish.

Alcuni minuti di suspense e la vittoria è stata assegnata al rione di Camporegio. Un Palio atipico con sei partecipanti finali, che segna la ripartenza della tradizione senese dopo due anni di stop.