Cultura

E la Fortezza militare torna all'antico splendore

​Oltre cento persone al Bastione della Madonna a Siena per l’inaugurazione della mostra “Le fortezze militari degli Antonelli: XVI-XVII secolo”

La mostra è stata promossa dall’Ordine degli Architetti PPC senese, in collaborazione con la Fondazione Amigos del Castillo de Montjuich di Barcellona, il dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e il Comune di Siena. 

Dopo tanti anni di chiusura, il Bastione della Madonna torna ad essere visitabile grazie all'intervento degli Architetti di Siena.

La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di Novembre. In esposizione la prestigiosa dinastia di ingegneri militari degli Antonelli, originari di Gatteo, che al soldo dei re di Spagna disseminarono di bellissime costruzioni militari il centro e il sud America, Spagna,  Marocco.

“Questo evento – ha sottolineato Elisabetta Corsi, presidentessa dell’Ordine degli Architetti PPC di Siena - è di portata internazionale perché presuppone un gemellaggio con l’Università di Firenze e con esponenti stranieri di istituzioni legate all’Unesco, impegnate nella tutela e valorizzazione dei monumenti di architettura civile e militare. La fortezza di Siena vede oggi un inizio della sua rivalorizzazione come monumento storico e come luogo culturale: non solo quindi un luogo di svago o di eventi ludici, ma un posto in cui portare approfondimenti su temi che ci stanno a cuore per sensibilizzare la pubblica amministrazione e i cittadini”. 

Un evento importante per la città di Siena che riappropria i senesi di un pezzo della città troppo a lungo chiuso al pubblico.