Attualità

Siena e Matera rinsaldano la loro amicizia

L'assessore Michelotti in missione in Basilicata per confermare il forte legame tra le due città che alcuni anni fa furono rivali

Grande partecipazione sabato scorso, a Matera per la riedizione della mostra di pittura “Le realtà sospese”, già allestita a Siena lo scorso novembre, del pittore di fama internazionale Pino Oliva . Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Siena, l’assessore al sito Unesco per rinsaldare il legame fra le due città.

“La giunta comunale di Siena - sostiene l’assessore Michelotti - intende intensificare la collaborazione tra le due città, entrambe sito Unesco, con la stipula di convenzioni in ambito turistico e con la promozione di nuovi eventi culturali. L’iniziativa di sabato scorso è la testimonianza di un legame tra le due città che si rafforza e getta le basi per una collaborazione permanente, un risultato raggiunto soprattutto grazie all’impegno costruttivo dell’Associazione Lucani di Siena e degli amici Giuseppe Giordano, anche membro del comitato scientifico della fondazione Santa Maria della Scala, Rocco Le Rose e Filippo Rinaldi”.

Le due città nel 2019 furono antagoniste nell'assegnazione "competizione" della città che sarebbe diventata capitale europea della Cultura di quell'anno. Una rivalità che vide vincitori i lucani, ma che rimase solo sulla carte. La visita di Michelotti e la mostra inaugurata dimostrano i legami di collaborazione.