Attualità

Mappa delle celebrità, ecco quelle senesi

Una cartina interattiva mostra i personaggi più celebri nati nelle città e nei paesi di tutto il mondo, compresi Siena e provincia

Una mappa interattiva del mondo dove ogni città, paese, piccolo abitato svela il personaggio più celebre a cui ha dato i natali. A realizzare questo immenso e suggestivo lavoro il fotografo e designer finlandese Topi Tjukanov, che si è ispirato a qualcosa già realizzato dal sito The Pudding per i soli Stati Uniti. La mappa è totalmente disponibile e consultabile on-line.

In sostanza, Tjukanov, sfruttando i dati sul grado di celebrità di personaggi storici di ogni città, attraverso l'approfondimento e lo studio delle pagine Wikipedia a loro dedicate, ha disegnato un mappamondo pieno zeppo di nomi illustri.

Ed ecco che in questo globo virtuale sono ben visibili anche Siena e la sua provincia. E così dal capoluogo emerge il nome della Patrona d'Italia Santa Caterina, mentre dalla Valdelsa Arnolfo di Cambio che ha costruito Palazzo Vecchio a Firenze, allo sport contemporaneo del ciclista Bettiol a Poggibonsi o il caratterista e attore Novello Novelli.

Dal Senese due simboli Pio II che a creato Pienza e Luciano Moggi da Monticiano, che tutti gli appassionati di calcio conoscono molto bene per le sue vicende sportive e non.

Il territorio senese dimostra di aver dato i natali a Papi e santi, ma anche a tanti esponenti del mondo sportivo. Ma anche ad una delle più grandi interpreti della canzone italiana Gianna Nannini orgogliosamente senese e in particolare della Contrada dell'Oca.