Attualità

Tanti cantieri sulle strade provinciali senesi

Saranno sei le opere che porteranno a risistemare vari collegamenti adesso interessati da movimenti franosi e instabilità ai ponti

Un intervento da 2 milioni e 500 mila euro per il ripristino della carreggiata e del corpo stradale dissestati da una serie di movimenti franosi lungo tante strade locali. I fondi arrivano dalla Provincia di Siena grazie a un accordo tra questo Ente e Regione Toscana per utilizzare i fondi già stanziati per realizzazione della variante alla Ss2 Cassia Monteroni-Monsindoli e non ancora utilizzati perché l’opera è stata poi trasferita ad Anas.

L'opera principale delle 6 autorizzate è l'intervento la Sp 14 "Traversa dei montiin località Semiti, tra Torrenieri e Montalcino. Sarà approvato nei primi giorni di ottobre il progetto esecutivo per i lavori che interesseranno la strada dal km 29+400 al km 31+100. Dopodiché i lavori saranno appaltati per poi essere eseguiti. L’intervento è il primo di altre cinque opere che saranno realizzate per un importo complessivo di oltre 2,5 milioni di euro.

Gli altri interventi previsti riguardano la Sp12 Traversa Romana-Lauretana interventi su alcuni movimenti franosi in atto per garantire la transitabilità della strada di collegamento tra Monteroni d’Arbia e Asciano dal km 0+000 al km 14+265 per un importo di 170 mila euro; Sp 34 di Murlo rifacimento del ponte sul torrente Stile al confine tra i comuni di Monteroni d’Arbia e Murlo al km 2+300 per un importo di 420 mila euro.

Altro cantiere in partenza riguarda la Sp 96 di Contignano messa in sicurezza della strada a seguito di dissesto idrogeologico dal km 2+200 al km 2+400 per un importo di 350 mila euro;, la Sp 41 di Trevinano sistemazione del ponte sul fosso della Doccia in prossimità dello stabilimento termale al km 1+300 per un importo di 160 mila euro. Infine, la Sp 46 delle Ville di Corsano per la sistemazione di una frana in località Perelli mediante il ripristino della carreggiata e del corpo stradale dal km 10+600 al km 10+700 per un importo di 160 mila euro.

Un pacchetto di opere che vanno a colmare la mancanza di investimenti degli ultimi anni per risolvere finalmente alcune delle criticità infrastrutturali della Provincia.