Attualità

E' senese il vigneto più stellato d'Italia

​Carpineto Farnito Cabernet Sauvignon 2011 conquista le Super tre Stelle 2017. E' tra le eccellenze enologiche italiane

Secondo la guida Veronelli Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 è tra i migliori vini italiani.

Il massimo riconoscimento della Guida Veronelli, pietra miliare della cultura enogastronomica italiana, è assegnato solo ai capolavori della viticoltura italiana. 

Le Super Tre Stelle sono attribuite ad una singola annata di un vino, già ai vertici delle edizioni precedenti, che abbia ottenuto un punteggio pari o superiore a 94 centesimi nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases.

Carpineto Grandi Vini di Toscana considerata un'icona della Toscana dei grandi vini, una delle poche aziende infatti che può vantare tenute e cantine in tutti i territori più vocati e vini delle denominazioni più importanti della regione, sale sul podio simbolo di una Toscana nettamente al comando con ben 94 Super Tre Stelle, seguita dal Piemonte con 76 vini d’eccellenza.

Il vigneto si trova in provincia di Siena tra Chianciano e Montepulciano.

"Una splendida annata quella del 2011, un'annata di grande potenzialità ed eleganza. L'ottimo andamento stagionale infatti ha permesso di ottenere uve di grande qualità, con grappoli perfetti dal punto di vista sanitario e equilibrati in tutte le loro componenti.

Caratteristiche che anno dato origine a un vino di grande qualità, amabile e armonioso, dotato di buona struttura e elevata alcolicità" ha dichiarato Caterina Sacchet, enologa della azienda Carpineto.