Politica

Siena è un modello nei percorsi educativi

Lo ha detto il parlamentare del Pd Dallai durante un confronto vivace e partecipato che ha coinvolto tante insegnanti e educatrici

L'iniziativa è stata organizzata dal Partito democratico anche dopo le recenti polemiche che hanno coinvolto l'asilo monumento di Siena.

L'incontro si è aperto con l'intervento dell'assessore Tiziana Tarquini, che ha ricordato come: "L'esperienza dei nido a Siena è ormai quasi quarantennale. Il Comune investe risorse importanti su questo tipo di servizio a domanda, e richiede una quota di compartecipazione alle famiglie ben più bassa di altre realtà, un dato di cui andare fieri."

Luigi Dallai ha parlato dell'attuale discussione nella Commissione istruzione della Camera in queste settimane. 

"Noi viviamo in una realtà fortunata - ha dichiarato Dallai-  Con questa riforma lavoriamo perché si arrivi a costruire la continuità del percorso educativo e scolastico in tutto il Paese, arrivando a garantire una maggiore copertura della popolazione sotto i 3 anni di età in tre comuni su quattro. Per questo sono previste importanti risorse per gli enti locali e sono allo studio incentivi a favore di aziende pubbliche e private da utilizzare nel sistema dei nidi accreditati o a gestione comunale per sostenere parte del costo della retta".