Attualità

​“Siena eccellenza nella lotta al Covid”

Il sindaco De Mossi taglia il nastro del Festival della Salute. L’arcivescovo Lojudice spiega dalla quarantena il valore della Medicina solidale

Taglia il nastro del Festival della Salute nell’anno del Covid con l’orgoglio di rappresentare una città divenuta “eccellenza nella lotta al virus e nella valorizzazione di tutti i comparti della sanità”. 

Il sindaco Luigi De Mossi ha voluto che la kermesse scientifica scegliesse proprio Siena quale capitale della quattro-giorni di approfondimento con oltre duecento relatori. Tutto online, come da regole anti-Covid. Un sodalizio, annuncia il primo cittadino, destinato a durare nel tempo: “Credo molto in questo evento perché tutti insieme possiamo fare tanto”. 

Nel giorno inaugurale, l’arcivescovo della città Augusto Paolo Lojudice, nei giorni scorsi nominato cardinale dalla Santa Sede, è intervenuto dal suo soggiorno di quarantena. “Siamo in un momento coinvolgente come non mai – ha affermato – in cui abbiamo l’occasione di ripensarci come comunità umana. Nella mia attività affronto spesso temi di salute e prevenzione come quelli proposti dal Festival. Oggi sviluppiamo una relazione con una malattia nuova in cui va fatto un lavoro insieme. Tutto ciò che interessa le persone interessa il Vangelo”.

Si può seguire il Festival della Salute (fino a domenica) su Canale 3 Toscana, Lepida Tv in Emilia Romagna, sui canali youtube delle due emittenti e su www.festivaldellasalute.it e i social della manifestazione.