Attualità

Eccezionale intervento di chirurgia pediatrica

Al policlinico delle Scotte un altro importante successo. Unico esempio in Toscana, tra i primi al mondo, di chirurgia robotica in pediatria

L'intervento é stato realizzato su una piccola paziente di tre anni e mezzo da parte dell'equipe medica diretta dal Prof. Mario Messina con la collaborazione dei colleghi dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, con un intervento di deconnessione esofagogastrica molto complesso, che è durato circa cinque ore.

La piccola era affetta da reflusso gastroesofageo che ne impediva l’alimentazione.

L'operazione é avvenuta lo scorso Maggio e, a distanza di mesi per la bambina originaria della Calabria, l'esito é stato risolutivo anche se dovrà essere monitorata ancora per molto dal personale medico delle Scotte.

"Questo tipo di interventi è stato effettuato nel mondo solo a Siena e a Genova – spiega il professor Messina – utilizzando il robot Da Vinci che consente di lavorare con la massima precisione e la minima invasività sui bambini, entrando nella cavità addominale attraverso tre piccoli fori che mantengono integra la parete muscolare, garantendo quindi una rapida ripresa post-operatoria. L’operazione ha quindi permesso di eliminare il problema del reflusso e la bambina ha iniziato ad alimentarsi da sola, con un notevole miglioramento della qualità della vita e una maggior serenità dei suoi genitori”.

"Notizie come questa sono sempre motivo di grande soddisfazione – è il commento dell’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. Questa é la dimostrazione che il servizio sanitario toscano non cura solo i cittadini toscani, ma é una servizio di eccellenza per tutta l'Italia"