Attualità

Educazione e sostenibilità tornano a scuola

Acquedotto del Fiora riparte dai ragazzi per diffondere le buone pratiche in difesa per l'ambiente. Un contest per i ragazzi per approfondire i temi

L’azienda prosegue l’importante lavoro iniziato da anni, dapprima insieme e in presenza, poi lo scorso anno a distanza, proponendo ad alunni e insegnanti iniziative di educazione finalizzate al raggiungimento dello sviluppo sostenibile.

Con la convinzione che l’educazione ambientale non debba essere solo lo studio dell’ambiente, ma un percorso in grado di promuovere il cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi. Acquedotto del Fiora ha ideato 3 progetti mirati a sviluppare e consolidare azioni, abitudini, valori e conoscenze utili a contribuire allo sviluppo, nelle giovani generazioni, di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza del servizio idrico integrato e degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Il primo percorso è dedicato al tema dell’Agenda Onu 2030, le giornate mondiali dedicate ad acqua, terra e ambiente sono al centro del secondo percorso. Infine, nella terze e ultima proposta l’obiettivo è incrementare la conoscenza in merito al ciclo idrico e alle attività del gestore.

Con queste proposte AdF, con il supporto degli insegnanti, mira a fornire agli studenti concetti e conoscenze per formare oggi i cittadini di domani. A ciascun progetto sarà abbinato un contest al quale le classi potranno partecipare con progetti, disegni, installazioni artistiche, temi, racconti e poesie e gareggiare tra loro per vincere i premi in palio. 

Affrontare e diffondere il tema della sostenibilità e della difesa dell'ambiente tra i giovani, è un passo importante per creare le basi per il rispetto del territorio.