PALIO

​Elegante e senesissimo il Masgalano

Chiara Flamini ha realizzato il Masgalano per le Carriere 2016. E’ stata la sua mamma a offrirlo, Rosanna Bonelli detta Diavola/Rompicollo

Era la prima donna fantino ad aver corso il Palio il 16 agosto 1957. La figlia ha realizzato il Masgalano con un messaggio pieno d'amore per la sua città e un forte legame con la sua famiglia. 

Di forte impatto visivo, l’artista ha lavorato l’argento riuscendo a trasformare il prezioso metallo in simboli. La forma è circolare, a mo’ di ruota, con i raggi che confluiscono al centro dove è raffigurata la testa di un cavallo sormontata dagli stemmi del Comune, del Magistrato delle Contrade e del Comitato Amici del Palio, sotto la scritta “Rompicollo 2016”.

Nella parte superiore 17 pezzetti rettangolari di pietra serena incastonati, come gemme, nell’argento, riportano sottili pennellate di colore per richiamare l’araldica delle Contrade. Disposte in circolo, così che nessuna primeggi sull’altra fino alla conclusione del Corteo storico, quando solo la comparsa che avrà dimostrato più abilità ed eleganza durante le due Carriere riceverà l’ambito premio.