Politica

Elezioni consiglieri Provincia, si vota domani

Presentato l'elenco dei candidati, la votazione è consentita solo a sindaci e consiglieri comunali in carica. Appuntamento dalle 8 alle 20

Sono elettori ed eleggibili nella nuova forma organica dell'Ente. Stiamo parlando della Provincia di Siena che deve rinnovare il Consiglio, sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio, in carica alla data delle elezioni.

Le votazioni si svolgeranno sabato 18 dicembre, dalle 8 alle 20. A seguire, in serata, verrà effettuato lo spoglio delle schede, quindi la proclamazione degli eletti. Saranno ammessi al voto sindaci e consiglieri comunali in carica, muniti di documento di identità valido per un totale di 463 aventi diritto.

L’Ufficio Elettorale provinciale ha pubblicato on line le due liste presentate per le elezioni del Consiglio provinciale, con tutti i relativi 16 candidati ammessi nei giorni scorsi. E’ stato anche effettuato il sorteggio per la posizione delle candidature e delle liste sulle schede elettorali: al primo posto nella scheda per l’elezione del Consiglio si troverà la lista “Insieme per la Provincia di Siena”, al secondo la lista “Insieme con Franceschelli per la Provincia di Siena”.

Sul sito web dell'Ente sono pubblicate tutte le informazioni relative alla consultazione elettorale. Una votazione che non è più popolare, ma ristretta, viste le modifiche che hanno trasformato da alcuni anni le Province in Enti di secondo livello.