Politica

La Provincia rinnova i consiglieri

L'appuntamento il 18 dicembre è aperto solo a sindaci e consiglieri comunali dei Comuni del territorio Senese. Resteranno in carica per 2 anni

Momento elettorale per uno degli Enti locali più importanti del territorio , anche se ridimensionato negli ultimi anni. La Provincia di Siena al voto, le operazioni si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito nella sua  sede in Piazza Duomo, 9. Si tratta di elezioni di secondo grado, sono elettori e eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni in carica ricompresi nel territorio della Provincia.

L’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a 5 e non superiore a 10 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. Sarà possibile per i partecipanti esprimere un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista, che devono essere presentate all'Ufficio elettorale nei giorni: 27 e 28 novembre.

Il Presidente Silvio Franceschelli esprime la speranza che l'Ente possa  avere un prospettiva di certezza sul piano istituzionale, ampliando e consolidandone le funzioni fondamentali, revisionando il sistema elettorale e le norme di riordino della legislazione regionale.

Un appuntamento che con il ridimensionamento degli anni scorsi ha perso importanza politica, ma non è privo di valore, in quanto la Provincia ha ancora competenze e capacità di intervento nella vita di tutti i cittadini.