Attualità

Enel lancia il “CO₂ index" per aiutare l'ambiente

Si tratta di un progetto telematico che permette di analizzare le variazioni di inquinamento nei Comuni nel corso degli anni

Fornire una vista sintetica delle stime delle emissioni antropiche di CO₂ in ogni Comune italiano – compresi quelli di Siena e provincia – e calcolare le variazioni di questo valore negli ultimi 20 anni per supportare lo sviluppo sostenibile urbano: è l’obiettivo di Enel X che ha lanciato il COCity Index, l’indicatore sviluppato interamente sulla base di Open Data, a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni gratuitamente tramite il portale Enel X YoUrban.

L’indicatore è navigabile su una mappa interattiva che permette di esplorare con semplicità livelli e trend storici delle emissioni di ogni micro-distretto dei 7.904 Comuni Italiani. Considerando l’importanza della crescita sostenibile degli ecosistemi urbani, il CO₂ City Index è uno strumento di supporto concreto per avviare un percorso personalizzato di interventi innovativi per la carbon-neutrality delle città.

Per maggiori informazioni e per la registrazione gratuita al portale da parte delle Pubbliche Amministrazioni: sul portale specifico che prende il nome dal progetto Enel CO₂ index.

“Il CO2 City Index è uno strumento realizzato per supportare le Pubbliche Amministrazioni italiane nella creazione di un ecosistema urbano più innovativo e sostenibile” ha dichiarato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X “Con questo indice, che integra il portafoglio di soluzioni tecnologiche sviluppate per i Comuni, portiamo alle Amministrazioni in modo semplice ed intuitivo degli indicatori basati su Open Data relativi alle emissioni di CO2 aprendo la strada, se necessario, a interventi che migliorino la qualità di vita dei cittadini”.

Un'idea innovativa per aiutare le Amministrazioni ad analizzare l'andamento dei valori inquinanti nel passato e nel presente, per studiare soluzioni efficaci allo scopo di migliorare l'ambiente.