Attualità

Estremamente vulnerabili, vaccinati 788 senesi

On line il portale regionale, nella Sud Est somministrazione già avviata dal 4 marzo. Possibilità aperta anche a chi assiste queste persone

Vaccino anti-Covid, la campagna va avanti. E' infatti on line, da ieri, il portale regionale per le somministrazioni, dedicato alle persone ‘estremamente vulnerabili’, tramite il quale registrare la propria pre-adesione, prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Nella Asl Toscana Sud Est questo filone di vaccinazione è stato avviato lo scorso 4 marzo e ad oggi sono state sottoposte all'inoculazione 2054 soggetti. Nel dettaglio 799 Arezzo, 788 Siena, 467 Grosseto. Per vaccinarsi queste persone sono state contattate direttamente dal Servizio Sanitario Regionale che li ha in carico.

In questa fase nel portale è previsto l'inserimento nel registro vaccinale che ha l'obiettivo di conoscere i singoli casi, così da acquisire tutti gli elementi per organizzare al meglio la loro vaccinazione (anche a domicilio) e non escludere nessuno da questo segmento prioritario di vaccinazione. Chi vi accede deve indicare la propria patologia, il codice di esenzione, presso quale struttura è in cura (ospedale, centro specializzato o altro), se si può spostare da casa, e altre informazioni utili alla personalizzazione del migliore percorso vaccinale possibile.

Al momento, per questi cittadini il vaccino utilizzato è quello Moderna. Per alcune patologie, che rientrano nella categoria delle persone estremamente vulnerabili, e per le disabilità gravi, potranno registrarsi sul portale regionale anche i conviventi e i cosiddetti ‘caregiver’, ovvero coloro che si prendono cura di queste persone (familiari conviventi o chiunque fornisca loro assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto), come da circolare ministeriale.

Nel caso di minori che rientrano sempre in questa fascia, e che non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia di età (<16 anni), è prevista la vaccinazione dei genitori / tutori / affidatari.
In relazione alle prossime forniture, sarà aperto anche il portale per la prenotazione diretta da parte di coloro che possono recarsi presso i punti vaccinali. Allo stesso modo, sarà per i caregiver delle specifiche categorie interessate.