PALIO

Esultano Civetta, Torre e Chiocciola

La sorte fa le sue scelte. Assegnati dieci cavalli tutti esperti della Piazza del Campo

Vox populi, vox dei. A fare attenzione all’esultanza dei contradaioli occupano il posto di diritto come favorite del Palio di Provenzano che sarà corso martedì prossimo la Civetta, la Torre e la Chiocciola. Tiepida l’accoglienza degli altri popoli per i barberi assegnati.

Il sindaco De Mossi ha estratto le ghiandine in quest’ordine: Tabacco-Onda, Porto Alabe-Civetta, Rocco Nice-Torre, Violenta da Clodia-Chiocciola, Remistirio-Selva, Remorex-Drago, Sorighittu-Pantera, Solo Tue Due-Bruco, Renalzos-Aquila, Tale E Quale-Giraffa.

L’assegnazione ha finito per premiare un lotto di esperienza, tutti i barberi hanno già corso almeno un Palio. Il decano è Porto Alabe che di palii ne ha vinti due, ma anche Remorex e Rocco Nice, vincitori dell’unica carriera disputata sono sorvegliati speciali. Gettonatissimo dalla “critica specializzata” è Sorighittu, ma le sue buone recensioni ce l’ha anche Violenta da Clodia, unica femmina del lotto scelto. 

Tutti esclusi gli esordienti, ma anche Preziosa Penelope, ritenuta troppo forte (due palii vinti su tre corsi) o forse troppo invitante per il fantino Scompiglio che risulta essere il più ambito da molte contrade e che su Preziosa Penelope realizzò nel 2016 il cappotto di vittorie per la Lupa.