Attualità

Fassino, il voto sia sul referendum non su Renzi

A Siena per la presentazione del volume di Tito Barbini “Quell’idea che ci era sembrata così bella” Fassino ha parlato del voto sul referendum

"Il voto al referendum deve essere sulla Costituzione. Che cosa si produrra’ dopo dipende dal voto stesso e dalle valutazioni che ciascuno fara’”. 

Così il presidente dell’Anci Piero Fassino ha risposto ai giornalisti che lo hanno incalzato sul rapporto tra referendum e stabilità del governo Renzi.

“Il voto – ha aggiunto Fassino – non e’ per decidere se Renzi deve governare l’Italia o deve farlo qualcun altro. Per questo ci sono le elezioni politiche”.

“Mi auguro davvero che in questi due mesi si discuta davvero con i cittadini sulle proposte di riforma della costituzione. - ha concluso Fassino- Il referendum non e’ fatto per decidere chi deve governare l’italia ne per misurare i rapporti di forza parlamentare”. 

La riforma riguarderà una parte importante della costituzione ovvero il bicameralismo che spesso, secondo molti, si traduce anche in un rallentamento delle leggi e provvedimenti da approvare.