Attualità

Fiscalità e agricoltura, se ne parla online

Saranno ospiti Enrico Letta del Pd e Alberto Bagnai della Lega. Il convegno è organizzato dall'Upa e sarà visibile su Facebook

Legge di bilancio e settore agricolo, per una giornata di approfondimento che possa guidare, tra opportunità e vincoli, a fare impresa. Si svolgerà lunedì 7 marzo il convegno on line dal titolo "Fiscalità, lavoro, impresa. Legge di bilancio 2022 e settore agricolo".

Appuntamento online alle ore 9 in live streaming Facebook e Youtube Confagricoltura Siena, organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena. Ospiti d’eccezione il Deputato Pd Enrico Letta e il Senatore della Lega Alberto Bagnai. A confrontarsi sul tema saranno docenti universitari, esperti di settore, rappresentanti del mondo agricolo e istituzionale.

"E’ nostra intenzione approfondire in maniera esaustiva le tematiche correlate alla legge di bilancio - spiega il direttore di Upa Siena Gianluca Cavicchioli -. I relatori di assoluto valore ci aiuteranno a toccare con mano le novità e a districarci nel complesso panorama legislativo dove, troppo spesso, le norme, ancorché interessanti ed utili, trovano difficoltà nell’applicazione pratica. Siamo giunti alla 4 edizione di questa giornata “fiscale” a cui teniamo particolarmente perché diventi un momento, calendarizzato, di intenso e fruttuoso lavoro; il rapporto di stretta sinergia con l’Università – conclude Cavicchioli – è un valore aggiunto per il settore agricolo".

I saluti Istituzionali sono affidati a Nicola Ciuffi, Presidente Upa di Siena e a Gianluca Cavicchioli, ad aprire i lavori sarà Enrico Letta, Segretario Nazionale del Pd e Deputato del Collegio Toscana 12.

La prima sessione prenderà il via con “Misure fiscali per l'agricoltura nella legge di bilancio 2022” che sarà il tema dell’intervento di Laura Castaldi;  “Crediti d'imposta per investimenti e beni industria 4.0" con Filomena Maio; “Bonus fiscali e settore agricolo” con Ilaria Muliere.

La seconda sessione vedrà “Fiscalità ambientale e agricoltura: quale futuro?” con Luca Peverini; “Il disegno di legge delega fiscale e il settore agricolo: quali prospettive?” con Federico Rasi; “Assetti societari e governance dell'impresa agricola e agroindustriale” con Enrico Leccisi. A chiudere i lavori delle sessioni mattutine sarà l’economista e Senatore della Lega Alberto Bagnai.

Il pomeriggio si aprirà con un approfondimento su “Settore agricolo, crisi di impresa e risanamento Aziendale” con Giuseppe Molinaro  e Laura Castaldi; “Misure di accesso agevolato al credito in agricoltura” con Maria Cristina D'Arienzo; “Riforma degli ammortizzatori sociali: riflessi nel settore agricolo” con Roberto Caponi.

Chiude la giornata Gerardo Nicolosi. Un appuntamento interessante per tutti gli addetti del settore.