Attualità

Fissate le quote di iscrizione ai nidi comunali

Il tariffario e i relativi esoneri sono stati ufficializzati ieri con l'approvazione della Giunta. Si tratta delle decisioni relative al 2023-2024

L'Amministrazione pensa già al nuovo anno scolastico in particolare fissano quote e esoneri. La Giunta comunale di Siena, nella riunione che si è svolta ieri giovedì 23 marzo, ha approvato la delibera sui nidi d’infanzia comunali, relativa alle quote di compartecipazione alle spese per la gestione per l’anno educativo 2023/2024.

Il Comune di Siena dispone di sette asili nido, con offerta differenziata del servizio a tempo normale e a tempo corto ed è la giunta comunale a determinare i criteri di compartecipazione economica degli utenti alle spese di gestione dei servizi, diversificando la stessa in base al potere contributivo della famiglia.

“Abbiamo ritenuto opportuno confermare i criteri di calcolo e la fascia di esonero - spiega l’assessore Paolo Benini – anche per l’anno prossimo. Come sempre questa amministrazione va incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie per un servizio socio-educativo fondamentale, teso a favorire la crescita psico-fisica e la socializzazione del bambino”.

La giunta ha deliberato di confermare i criteri di calcolo già adottati per la determinazione di quote mensili di compartecipazione alle spese di gestione dei nidi d’infanzia comunali, per l’anno educativo 2023/2024 e la fascia di esonero fino a 5.500 euro precisando che la quota massima per il tempo pieno ammonta a 430 euro e per il tempo corto a 326 euro, come illustrato: esonero per Isee inferiore o uguale a 5.500 euro, applicato anche agli utenti che, pur in presenza di Isee superiore alla cifra sopra indicata, si trovano in particolari contingenti circostanze, opportunamente documentate, sia dall’utenza che dal servizio sociale competente.