Economia

FMps, il Comune traccia l'atto di indirizzo

​Il consiglio comunale ha deliberato, dopo un lungo dibattito, l’atto di indirizzo politico amministrativo sulla Fondazione Mps

La composizione della Deputazione Generale e il loro ruolo.

E' stato questo il fulcro attorno al quale il sindaco Valentini ha ribadito la  mission,cercando di sollecitare anche un suo ruolo più incisivo sul territorio, confermando, come settori rilevanti per l’attività, 4 macro aree: lo sviluppo locale, arte e cultura, ricerca, welfare. 

Il primo cittadino ha inoltre evidenziato il ruolo del Comune “per attivare tutte le procedure necessarie a confermare il ruolo strategico della Fondazione per la comunità; recuperare e rafforzarne il dialogo costruttivo con la realtà senese; proseguire l’azione intrapresa di efficientamento economico e di conservazione del patrimonio; promuovere sinergie nel ricercare opportunità di investimenti, anche attraverso i cosiddetti finanziamenti collettivi (crowdfunding). Infine ribadire la ferma volontà di perseguire ogni contenzioso legale, allo scopo di recuperare almeno parte del patrimonio della Fondazione attraverso i potenziali risarcimenti conseguibili nelle sedi opportune”.

“Approvato l’atto di indirizzo – ha concluso Valentini – il Comune emanerà un bando per raccogliere le domande di disponibilità tra le quali scegliere le persone da designare da parte dell’Ente, le quali, a differenza di quanto è avvenuto ultimamente, dovranno impegnarsi a confrontarsi con il consesso comunale. Un’interazione, questa, da non intendersi come un esercizio di controllo, bensì di dialogo costante; i designati non possono essere autoreferenziali perché sarebbe un ulteriore cortocircuito con la città. Una situazione che Siena non può accettare”.