Economia

FMps, necessario il legame con la banca

A sostenerlo è Vareno Cucini, uno dei membri della Deputazione Generale. Oggi la Deputazione parlerà della programmazione triennale

A Palazzo Sansedoni oggi sarà una giornata intensa di lavoro per deputazione amministratrice e deputazione generale della Fondazione Mps che si riuniranno per discutere principalmente della status finanziario e programmare l'azione dell'ente nei prossimi tre anni.

Per quanto riguarda invece la discussione sull'aumento di capitale dell'istituto di credito senese, nulla all'orizzonte sembra muoversi. L'aumento di capitale, tradotto economicamente, significherebbe per Palazzo Sansedoni una somma di circa 60 milioni di euro, a fronte di un patrimonio di 400 milioni.

“Non credo che discuteremo sull’aumento di capitale – ha dichiarato Vareno Cucini -. Riconfermeremo, però, le scelte strategiche attuate nel passato, perchè la Fondazione Mps deve mantenere un legame con la banca perchè solo così può mantenerlo anche con il territorio. Oggi parleremo di programmazione triennale, ascolteremo gli stakeholders istituzionali e sociali, che ci diranno quali sono le aspettative che hanno della Fondazione, e poi ne trarremo le conseguenze”.

Il legame con la banca resta dunque imprescindibile secondo la Fondazione.