Cronaca

Fogne piene di idrocarburi, famiglie fuori casa

La vicenda si è conclusa bene per i residenti che dopo i lavori di bonifica sono rientrati. I Carabinieri forestali hanno trovato i responsabili

Una vicenda che era iniziata alcuni mesi fa quando erano giunte numerose segnalazioni di odori pestilenziali nella zona vicina all'impianto di carburanti. I Carabinieri Forestali del Nucleo investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) di Siena hanno posto all’attenzione della Procura della Repubblica di Siena gli esiti delle attività investigative legate allo sversamento di idrocarburi nella rete fognaria presso un distributore di carburanti situato in  via Massetana a Siena. 

Sono state individuate delle responsabilità rispetto all’accaduto. I fatti risalgono alla fine del mese di gennaio, quando, a seguito della segnalazione di alcuni cittadini residenti in zona, i Vigili del Fuoco di Siena avevano accertato che le esalazioni di idrocarburi provenienti dalla conduttura fognaria avevano saturato i locali di alcune abitazioni vicine al distributore.

Era stata emessa un’ordinanza comunale per sospendere l’attività del distributore e ad inibire l’accesso alle abitazioni di alcune famiglie residenti in Via Cassia Sud. Immediatamente sono stati intrapresi i lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito, tanto che nei giorni scorsi i residenti sono potuti rientrare presso le proprie abitazioni.