Attualità

Forum alla Leopolda, la sanità senese c'è

La sanità sarà protagonista con l’esperienza del metodo lean portata dall’AOU Senese. In palio borse di studio e stage

Giacomo Centini

Si svolgerà a Firenze il prossimo 23 e 24 Settembre il “Forum Leopolda – Sostenibilità e opportunità 2016” .

Il Premio Lean Leopolda è suddiviso nelle categorie “Call for projects” e “Call for ideas”. 

Nel primo saranno spiegati i progetti già realizzati o in fase di implementazione a cura di dipendenti dell’azienda dove si è sviluppato il progetto. I vincitori avranno in premio una borsa di studio per master Lean Healthcare e un premio speciale Lean Leopolda 2016. 

“Call for ideas”, raccoglie invece le idee e le intuizioni innovative e che necessitano di un investimento di risorse, ed è aperta a tutti.

“Abbiamo adottato il metodo lean in vari ambiti – spiega Centini direttore amministrativo dell’AOU Senese -  tra i quali l’oncoematologia. La nostra esperienza nasce dalla volontà di migliorare l’esperienza del paziente e la qualità delle terapie. Le nostre priorità, che ribadiremo anche nell’ambito del Forum della Leopolda, hanno una gerarchia: servire meglio il cliente, costruire un ambiente lavorativo positivo valorizzando gli operatori, e solo in ultima battuta ridurre i costi minimizzando gli sprechi”. 

In quattro anni, ovvero dal 2012 al 2016, con il progetto lean management, l’AOU Senese avrebbe risparmiato oltre tre milioni di euro.