Politica

Forza Italia contraria all'uscita di Bastianini

Le sempre più pressanti voci sulle dimissioni dell'Ad del Mps agitano la politica senese e si levano le prime voci contrarie

Torna in tendenza l'argomento Monte dei Paschi, da aIcuni giorni si stanno diffondendo informazioni sulla possibile uscita di scena dell'attuale Amministratore delegato. Forza Italia commenta negativamente questa possibilità dichiarandosi fermamente contrari ad un cambio al vertice.

"Il coordinamenti comunale e provinciale di Forza Italia Siena in una nota esprimono stupore per la richiesta di dimissioni rivolta all’Ad di Banca Mps, Guido Bastianini. Non siamo appassionati ai nomi, preferiamo formare le nostre valutazioni su dati oggettivi, sui risultati conseguiti. E proprio per questo, e ragionando con il buon senso, risulta per noi assolutamente incomprensibile la richiesta di passo indietro che il dg del Mef Rivera ha avanzato nei confronti dell’Amministratore Delegato di Mps, Guido Bastianini".

L’appello che dal partito viene rivolto al Ministero è quello di considerare l'operato in corso, un'azione da considerarsi positiva considerando i risultati di esercizio dell'ultimo anno. Il Monte dei Paschi è tornato in utile nonostante il fallimento delle operazioni di fusione non andate in porto.

"La vocazione moderata di Forza Italia ci porta in generale ad apprezzare modus operandi pacati e riflessivi, meno roboanti ma più efficaci. In un mondo di annunci ad effetto in cui lo stile sembra spesso uscito dai radar, le caratteristiche professionali, ma anche personali, dimostrate fino ad ora dal Dott. Bastianini improntate alla cultura della sobrietà e del basso profilo riteniamo che siano da apprezzare e valutare positivamente”. spiegano dal partito azzurro.

L'auspicio dei forzisti che nel Cda del prossimo 7 febbraio venga tenuto conto dei risultati conseguiti, e non si scateni una guerra tra le parti che non andrebbe a giovare alla banca. Una Istituzione che per Siena è qualcosa di più di un'azienda è parte integrante della sua storia dal 1472.