Attualità

Frana Esasseta, la Provincia di Siena interviene

Partiti i primi interventi per risolvere il disagio alla viabilità che si è creato con la frana di via Esasseta nel comune di Abbadia San Salvatore

Sono partiti i lavori per asfaltare il tratto a breccia. A seguito infatti della instabilità del movimento franoso, che da anni sta danneggiando anche il manto stradale, alcuni mesi fa, in quel tratto, era stato tolto lo strato di asfalto e la strada è rimasta con il macadam, materiale più flessibile ma che provoca notevole polverosità.

La Provincia è dunque intervenuta per risolvere questa problematica, molto sentita dalla popolazione, consapevole e sottolineando la necessità di risolvere la vera causa alla base di tutte le difficoltà, cioè la frana dell’intero versante collinare di Esasseta di cui la strada provinciale è vittima e non motivo del movimento.

Tra le opere eseguite in questi giorni, oltre all’asfaltatura dei tratti a breccia, è stata mitigata l’asperità che si è formata tra il corpo in frana e la parte in frana della strada attraverso una fresatura del profondo avvallamento longitudinale presente nel tratto rettilineo.

La Provincia ha inoltre già avviato le procedure per la SP 18 nel tratto tra Abbadia e Campiglia d’Orcia.