Politica

Francesca Vannozzi è l'assessore alla cultura

Prende il posto di Massimo Vedovelli che due giorni fa aveva rassegnato ledimissioni. La nomina è stata annunciata oggi dal sindaco Bruno Valentini

Come recita la nuova legge, datata 2014, era obbligatoria la nomina di una donna. “Nelle giunte e nei Comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%”. Ed ecco il nome tanto atteso per il neo assessore alla cultura di Siena.

Professoressa universitaria di ruolo in patologia generale e Patologia clinica e di Storia della Medicina, Vannozzi riveste il ruolo di presidente del Centro Servizi di Ateneo e, dal 2007, del Sistema museale universitario senese (Simus). 

Negli anni accademici 2010/11 e 2012/13 è stata direttrice del master di I livello ''Tutela e gestione dei musei e delle collezioni di beni naturalistici e storico-scientifici''.

Nel corso della sua carriera didattica si è occupata principalmente di storia della medicina, della sanità e della biologia; dal 2011 è coordinatrice del progetto ''L'educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole'' in collaborazione con Regione Toscana, Ufficio regionale territoriale, Fondazione Musei Senesi e Simus per un programma di laboratori didattici sui temi della scienza per le scuole secondarie di I e II grado.

Per quanto riguarda la sua attività di ricerca a livello locale, Vannozzi è stata coordinatrice dei gruppi di ricerca sulla ''Storia dell'assistenza alla partoriente e al nascituro a Siena"