Attualità

Torna il freddo, contatori sotto osservazione

Acquedotto del Fiora consiglia di proteggere gli strumenti soggetti a danneggiamento con le basse temperature

Con il ritorno del clima invernale i misuratori del consumo di acqua sono soggetti a guasti per via del gelo. Acquedotto del Fiora invita i clienti a utilizzare piccoli accorgimenti per mantenerli in perfetta efficienza evitando così eventuali problematiche causate dal freddo, sia all’apparecchio stesso che eventualmente anche all’erogazione di acqua.

Se il contatore si trova all’interno di una nicchia a parete, o di un qualsiasi tipo di manufatto in muratura, lo sportello e le pareti interne possono essere rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale simile, come il polistirolo, alto almeno 3 centimetri, mentre le fessure tra il telaio e la parete in muratura possono essere stuccate.

Anche se il misuratore si trova in un pozzetto, è consigliabile rivestire all’interno il coperchio con un pannello protettivo. Se non è possibile adottare questo tipo di misure, AdF consiglia di avvolgere il contatore con stoffa, carta o altro materiale, per garantirgli una certa protezione. È importante non utilizzare plastica e nylon e rimuovere ciò che si è usato come protezione al termine della stagione invernale.

In caso di misuratori danneggiati, è necessario contattare il numero verde di AdF. Si tratta di accortezze necessarie in questo periodo dell'anno, che permettono di non incorrere in guasti e spese aggiuntive