Cronaca

Furto di pc a scuola, beccati due giovani

Le telecamere e le indagini hanno consentito ai carabinieri di individuare i responsabili del fatto, avvenuto durante il periodo di Natale

Sono stati due adolescenti ad introdursi, durante il periodo natalizio, nell’Istituto Roncalli di Castellina in Chianti rubando tutti i pc portatili della scuola.

Lo hanno scoperto i carabinieri dopo articolate indagini, individuando i due autori, uno dei quali minorenne: C.C.V di 19 anni e M.A. di 17 anni, entrambi residenti nella cittadina chiantigiana.

Ulteriori indagini hanno portato i militari ad un negozio della Val d'Elsa che svolge servizio di assistenza tecnica ai personal computer e gestito da T.R. (56 anni), che adesso dovrà rispondere del reato di ricettazione. All’interno del negozio, infatti, i Carabinieri hanno ritrovato i computer rubati a scuola, presumibilmente pronti per essere rivenduti sottocosto.

Un grande aiuto alle indagini è stata garantito dalle numerose telecamere presenti nel comune, collegate h 24 con i carabinieri.
Nei prossimi giorni i militari riconsegneranno tutti i pc agli studenti di Castellina in Chianti. L’indagine è stata coordinata della Procura della Repubblica di Siena e da quella dei minorenni di Firenze.