Cronaca

Furto di strumenti endoscopici alle Scotte

I ladri si sono introdotti nel reparto di gastroenterologia ed hanno portato via 25 attrezzi. Nessun disagio grazie alla collaborazione del personale

Nessun disagio o modifica nella programmazione degli esami endoscopici effettuati dall'Uoc gastroenterologia ed endoscopia operativa dell'Aou senese, a seguito del furto di 25 strumenti endoscopici che si è verificato nei giorni scorsi. 

“Se da un lato abbiamo subìto un gesto vile e spregevoleafferma Pierluigi Tosi, direttore generale Aou senese – dall'altro abbiamo avuto la pronta reazione e piena collaborazione di tutto il personale del reparto diretto dal dottor Mario Marini. Medici e infermieri si sono subito prodigati per organizzare al meglio l'attività, lavorando anche con l'Uoc di igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri e le ditte fornitrici per sostituire alcune attrezzature in brevissimo tempo"

"Inoltre è doveroso ringraziare anche l'endoscopia chirurgica del dottor Remo Vernillo - ha sottolineato Pierluigi Tosi - che ha immediatamente messo a disposizione alcuni endoscopi del suo servizio, subito dopo la scoperta del furto, consentendo di trattare i pazienti già in attesa. Ringraziamo anche il professor Franco Nobile che si è dichiarato subito disponibile a metterci a disposizione alcuni degli endoscopi utilizzati presso la Lega Tumori. Una bella dimostrazione di collaborazione tra professionisti e strutture diverse, dedizione, senso del dovere, abnegazione e buona organizzazione da parte di tutto l'ospedale, che ha fatto squadra per risolvere il problema”.