Attualità

Una gara a otto contendenti, due Contrade fuori

Una sfida quasi inedita quella di stasera nell'anello di tufo. Civetta e Istrice non parteciperanno a causa dell'infortunio dei rispettivi cavalli

Un ritorno sfortunato per due dei popoli di Siena che stasera si fermerà per il la corsa. Il Palio di luglio sarà ricordato non solo per essere quello della ripartenza così come è stato rbattezzato, ma anche per lìassenza di due partecipanti.

Istrice e Civetta non saranno ai canapi, i barberi delle due sono stati coinvolti in infortuni durante le prove di questi giorni, e quindi per tutelare la salute degli animali i veterinari hanno deciso di non farli correre.

Sarà quindi una sfida ad otto un numero se non inedito, almeno inusuale, una corsa che sancirà il ritorno della tradizione dopo due anni di stop causa Covid. Una gioia che non sarà però per tutti, certamente non per le due escluse che avrebbero voluto essere della partita.

 Un messaggio rivolto anche al mondo animalista sempre ostile alla corsa, un'attenzione alla salute degli ainimali che in tanti ignorano ma che a Siena è un aspetto fondamentale della propria storia.