PALIO

Già tempo di pensare al Palio

​Il primo appuntamento della stagione paliesca sarà in programma a Buti. Iniziano a muoversi il mondo del Palio in vista di Pian delle Fornaci

Si correrà a Buti il 22 Gennaio, la prima serie di paliotti che ci proiettano verso la stagione primaverile di preparazione al Palio.

Uno stop per tutto il mese di Febbraio e poi la stagione prenderà il via a Marzo con Pian delle Fornaci, in programma il 18 Marzo e poi il 19 con le corse di Legnano e poi il 26 sempre a Pian delle Fornaci.

Ad Aprile l'appuntamento più atteso sarà con le corse a Fucecchio in programma il 2, 23 e 30 per concludersi il 21 Maggio con il Palio di Fucecchio. 

Sempre a Maggio il Palio di Legnano e di Ferrara in programma entrambi per domenica 28.

Per gli addetti ai lavori, dunque la stagione entrerà nel vivo per proiettarsi poi verso il Palio di Provenzano a Siena.

Prima però altri appuntamenti per gli appassionati: domenica 11 Giugno si correrà il Palio di Abbiategrasso, sabato 18 Giugno il Palio a Castiglion Fiorentino.

A Luglio dopo il Palio a Siena nel tradizionale appuntamento del 2 Luglio, si correrà la domenica successiva a Casole d’Elsa e il 15 a Bientina. 

Programma intenso per le corse ad Agosto, dopo Siena con l'Assunta del 16 Agosto altri quattro appuntamenti.

Domenica 6 Agosto il Palio di Feltre e quello di Fonni, martedì 15 quello di Fermo, il 18 quello di Piancastagnaio. 

Si chiude con il mese di Settembre quando si correrà il Palio di Montagnana il 3, l' 8 il Palio di Castel del Piano e domenica 17 gran finale ad Asti.

Tornando a Siena, per la prossima stagione paliesca a Luglio non potranno prendere parte alla Carriera la contrada del Valdimontone, che sarà sul campo di diritto ad Agosto, e Giosuè Carboni detto Carburo, che deve scontare lo stop imposto dalla giustizia paliesca.