Attualità

Il Comune non dimentica gli esuli istriani

La città ricorda sabato 12 febbraio al parco Norma Cossetto le vicende di centinaia di migliaia di italiani costretti alla fuga

Oggi si celebra il “Giorno del Ricordo” e anche Siena lo commemora come tutte le città italiane. Il Comitato 10 Febbraio, con il patrocinio del Comune di Siena, ha organizzato per sabato 12 febbraio alle ore 16, al parco Norma Cossetto, una cerimonia di commemorazione dei martiri delle Foibe e degli Esuli Giuliano-Dalmati.

“Nel Giorno del Ricordo rivolgiamo un pensiero commosso alle vittime delle Foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata. La memoria dei nostri connazionali deve essere raccontata e difesa. Noi continueremo a farlo - spiega l’assessore Francesco Michelotti - quella di sabato sarà una cerimonia dedicata alla riflessione, non è importante solo ricordare ma anche prendere spunto dal passato per migliorare quello che siamo oggi nel rispetto degli uomini e delle donne che tanto hanno fatto per il bene del nostro paese”.

Appuntamento quindi nel fine settimana per ricordare gli eventi storici legati alla fuga di massa di centinaia di migliaia di italiani dall'Istria e dalla Dalmazia.