Attualità

Una giornata per la salute cardiaca

Giovedì Siena Cuore e Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia saranno in piazza per offrire un esame Ecg gratuito e conoscere il defibrillatore

Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore e in città si svolgerà un appuntamento  per prendersi cura del proprio organo vitale. Siena Cuore e Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia saranno in piazza presso i giardini della fontana di San Prospero a Siena dalle ore 10 alle ore 18 per uno screening del cuore con Ecg gratuito.

Verranno simulate manovre salvavita perché come recita lo slogan “3 semplici mosse per salvare una vita” tutti possono intervenire in caso di emergenza e usare il defibrillatore senza aver paura di commettere errori.

Grazie ai volontari delle due associazioni si avrà l'opportunità di imparare a fare un massaggio cardiaco e ad usare il defibrillatore. Inoltre ci saranno ulteriori iniziative per sostenere le attività di formazione e diffusione di questo strumento sul territorio.

Tutti coloro che faranno l'esame Ecg riceveranno il referto a casa nei giorni successivi per chi verrà prima delle ore 15, mentre dopo questo orario il referto sarà rilasciato subito dal cardiologo presente.