PALIO

Giraffa, la vittoria nella cabala dei numeri

La cravatta a righe bianca e rossa è stato il segnale scaramantico del capitano vittorioso Emanuele Tondi

Tanti segni quelli che il capitano aveva visto in questo Palio di Provenzano. Segni premonitori di una cabala che è risultata vincente soprattutto nei numeri.
"Per il fantino era il 19esimo Palio -racconta ai giornalisti dopo la vittoria- numero della Giraffa, il 23 di Sarbana come 3+2 sono i cinque Palii che ora ha vinto Jonathan. La numerologia, oltre al 7 che accompagna la Giraffa, ha seguito anche il fantino".

Il capitano della Contrada di Provenzano di segni ne aveva colti anche altri, per scaramanzia ha indossato la stessa cravatta che indossava per l'estrazione.

"Abbiamo fatto l’estrazione insieme, l’assegnazione insieme e ora il Palio. Una sensazione piacevolissima perché era un Palio fortemente voluto. E’ la fotocopia di Provenzano 2016: stessa cavalla, medesimo posto al canape".

Ha creduto nel grande lavoro del fantino Jonatan Bartoletti, una grande forma fisica, lucidità e capacità di concentrazione con una vittoria che lo annovera adesso tra i migliori del Palio di Siena.

"Il Palio l’ha vinto dalla mossa a San Martino, che credo sia da manuale. Un palio con pochi aiuti, abbiamo fatto quasi tutto da soli. Su Jonatan c'è da dire poco, se continua così, con questa tenacia e questa dedizione, credo che possa andare molto lontano".