Attualità

Green economy e intelligenza artificiale

Aires e Saihub hanno firmato un accorso di collaborazione per promuovere e sviluppare progetti da applicare ai temi dello sviluppo sostenibile

Marco Mairaghi e Ernesto Di Iorio

Un accordo di collaborazione tra reti d'imprese per promuovere e sviluppare progetti di intelligenza artificiale da applicare ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, della gestione dei rifiuti, del recupero dei materiali e dell’efficientamento energetico, oltre che alle applicazioni legate alle scienze della vita e alle biotecnologie, per un futuro ecosostenibile del territorio.

A stipularlo sono state Aires, contratto di rete italiano per la promozione della ricerca, innovazione e sviluppo nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale con 17 soggetti aderenti e Sei Toscana a fare da capofila; e Saihub (Siena Artificial Intelligence Hub), il polo tecnologico per lo sviluppo di tecnologie e progetti di Intelligenza artificiale.

L'accordo di collaborazione è stato firmato qusta mattina da Marco Mairaghi (AD di Sei Toscana, in qualità di società capofila di Aires) e Ernesto Di Iorio (presidente di Saihub).

“Si incontrano così due mondi – ha detto Marco Mairaghi –, quello della ricerca, innovazione e sviluppo nel campo della green economy (AIRES) e della I.A. (SAIHUB) che, grazie all’accordo di collaborazione, da oggi potranno dare vita a uno scambio fattivo e sinergico e a una condivisione delle esperienze maturate sulle specifiche progettualità ed iniziative sviluppate da ciascuno”.

“Con l’accordo - commenta Ernesto Di Iorio - le due ‘reti di imprese’ si impegnano a valutare la possibilità di elaborare progetti comuni, nel quadro del ‘Parco Scientifico dell’Intelligenza Artificiale’ e determineranno congiuntamente gli obiettivi, le azioni, i risultati, il budget, la governance, il monitoraggio dei progetti futuri".