Nuove misure che riguardano anche l’accesso agli uffici pubblici dal prossimo 1° febbraio. Dal prossimo martedì, il Green Pass Base (quello che si ottiene anche con il tampone ) sarà infatti necessario anche per accedere agli uffici pubblici. Tutti i cittadini che intendano dunque accedere agli uffici comunali dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verdi Covid-19, compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo.
Rimane in essere il controllo del Green Pass, effettuato da personale esterno incaricato, per tutti i dipendenti del Comune di Siena fino al termine dello stato di emergenza o dell'entrata in vigore di diverse disposizioni. A questo si aggiunge per alcune strutture comunali anche il controllo all'ingresso negli orari di apertura al pubblico .
In particolare la modalità di controllo aggiuntiva per il pubblico riguarderanno Palazzo Comunale; Palazzo Berlinghieri; uffici servizi demografici (sede di Via Salicotto e sede di Via Bernardo Tolomei); uffici servizi sociali terzo settore e raccordo con Sdss in Via del Casato.
Per gli altri uffici con ricevimento del pubblico, la verifica del Green Pass sarà organizzata ed effettuata dal dirigente competente o suo delegato, seguendo modalità di preavviso agli utenti e di controllo al momento di erogazione del servizio. Non è invece richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi Covid esigenze di sicurezza.
Con l'estensione dal 1° febbraio della certificazione in molti locali e negozi, anche gli uffici pubblici si adeguano alle nuove normative più severe per il contenimento dell'epidemia.