Attualità

Galleria di Pari, aggiudicato l'appalto

Un altro passo in avanti per il completamento del raddoppio. Il tunnel sarà adeguato alle normative di sicurezza vigenti

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di ammodernamento della  Due Mari. In particolare si tratta della galleria “Casal di Pari”, sulla strada statale 223 “di Paganico” nel comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, nell’ambito del piano del Commissario Straordinario Massimo Simonini per il completamento dell’itinerario E78 Grosseto-Fano.

L’intervento, per un investimento complessivo di 35,1 milioni di euro, dei quali 28,3 milioni per lavori, riguarda in particolare la riqualificazione del vecchio tunnel, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria, realizzata nell’ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie.

I lavori consistono nella realizzazione del rivestimento interno e degli impianti tecnologici e di sicurezza secondo gli standard più recenti: illuminazione led, segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS, impianto di rilevamento e spegnimento incendi.

L’impresa aggiudicataria è risultata Consorzio stabile Infra.tech con sede in provincia di Messina. Un passo in avanti per giungere al completo raddoppio dell'importante arteria che collega Siena alla Maremma, una chimera per i tanti automobilisti che la percorrono soprattutto in estate.