Attualità

I bambini alla scoperta dell'antico spedale

I piccoli della scuola Santa Marta il 5, 6 e 7 dicembre visiteranno il museo del bambini all'interno del Santa Maria della Scala

Il museo per i piccoli senesi. “Fare scuola al Museo: la scuola dell’infanzia comunale Santa Marta incontra il Santa Maria della Scala”, è questo il nome dell’iniziativa formativa voluta dall’assessorato all’Istruzione e curata dal coordinamento pedagogico del servizio progetti educativi e dal Museo per bambini di Siena che vedrà coinvolti i piccoli del plesso Santa Marta. Un’esperienza unica, legata all’arte, che vivranno, il 5, 6 e 7 dicembre, anche grazie alla Nobile Contrada dell’Aquila che ha messo a disposizione, per l’occasione, alcuni spazi tra i quali l’orto del Verchione e il circolo Il Rostro.

“Un’idea quella di accorciare le distanze tra cultura e infanzia – ha commentato l’assessore Benini – già maturata in me la prima volta che ho visitato il Museo a loro dedicato e, che oggi si è trasformata in un’opportunità concreta dettata anche da esigenze organizzative legate all’inizio dei nuovi lavori pubblici nel quartiere di San Miniato”.

Così, a partire dal 5 dicembre, i piccoli del Santa Marta, distribuiti in tre gruppi e accompagnati dal personale scolastico, verranno accolti fin dalla mattina dagli operatori culturali del Museo per bambini e nell’arco della giornata, che seguirà comunque la routine scolastica, parteciperanno a laboratori di didattica dell’arte.

Il fine è anche quello di abituarli a un abitare la città, in questo caso il complesso museale, come luogo familiare, di gioco e non estraneo al loro mondo.