Attualità

Il bilancio dell'Università è positivo

I risultati sono stati illustrati nella conferenza stampa che si è tenuta al Rettorato e dove sono stati raggiunti due importanti traguardi

Francesco Frati

Il Cda ha infatti approvato il bilancio consuntivo 2016 con un utile di 4,7 milioni di euro e ha varato  il regolamento per le tasse per l’iscrizione ai corsi dell’anno accademico 2017/2018.

La votazione è arrivata con parere favorevole unanime del Consiglio studentesco.

“Per il quarto anno consecutivo l’Università di Siena chiude l’esercizio amministrativo con segno positivo – ha detto il rettore Francesco Frati - permettendo di guardare con rinnovato ottimismo alla fase di sviluppo dell’Ateneo. L’utile di circa 4.7 milioni di euro dell’anno 2016 rappresenta il frutto di una gestione che ha come caposaldi la programmazione e l’attuazione di processi per obiettivi. Il ritrovato equilibrio finanziario ha permesso anche di riattivare quegli investimenti in grado di sostenere la crescita dell’Ateneo. Il segnale più rilevante, con importanti ricadute sui costi, è costituito dalla ripresa delle assunzioni del personale docente. A partire dal Novembre 2015 – ha precisato il Rettore - l’Ateneo infatti ha ripreso ad assumere professori e ricercatori, potendo attingere a una serie di Piani straordinari di assunzione varati dal Ministero e alle risorse derivanti dal turnover, e rallentando così quel processo di contrazione del corpo docente che le limitazioni imposte dalla normativa hanno innescato nell’intero sistema universitario nazionale ”. Complessivamente, nel periodo tra il 1 Novembre 2015 e il 31 Dicembre 2016 sono stati assunti dall’Università di Siena 19 professori ordinari, 46 professori associati e 24 ricercatori.