Attualità

Il Comune interviene sui fumi del forno crematorio

L'assessore Apolloni sulla lettera di alcune famiglie di alunni della scuola Saffi relativa al possibile inquinamento

Ci faremo carico delle istanze segnalate dai genitori della scuola ‘Saffi’ e monitoreremo da vicino la situazione”. E’ il commento dell’assessore alla sanità del Comune di Siena Francesca Appolloni rispetto alla lettera inviata da alcune famiglie di bambine e bambini che frequentano la scuola elementare “Saffi” nella quale si esprimono preoccupazioni per la “realizzazione del nuovo forno crematorio e dei possibili rischi per la salute connessi al suo funzionamento”.

“L’amministrazione comunale – spiega – al di là di quello che è stato l’iter per la realizzazione del nuovo impianto, ha fra le sue peculiarità quella di ascoltare e dialogare con la comunità di riferimento, pronta nel caso anche a variare un percorso già avviato. Per questo mi prendo l’impegno di monitorare la questione in prima persona. La tutela della salute, oltretutto quella dei bambini, è una priorità assoluta. Quando vengono sollevati dubbi è giusto che l’amministrazione si metta a disposizione per chiarirli, in totale trasparenza”.

L'assessore rassicura sul rispetto di tutte le norme legate alla sistemazione del forno crematorio nel corso dei lavori di ristrutturazione dell'impianto. Si dice anche pronta a incontrare le famiglie che hanno espresso perplessità a riguardo.