Cultura

Il codice rosa diventa un master dell'Università

L'esperienza del codice rosa è stata avviata in collaborazione tra la Procura e l'ASL 9 di Grosseto. E' operativa nelle aziende sanitarie toscane

Il codice rosa, di cui la dottoressa Doretti di Siena è stato premiata anche recentemente come modello che in Toscana, rappresenta una  forma innovativa di sostegno alle donne nei casi di violenza.

Da oggi il percorso del codice rosa diventa anche un master di studio all'Università di Siena.

Il master è rivolto a medici, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, sociologi, giuristi, avvocati, psicologi, farmacisti, laureati in scienze politiche ed avrà la durata di un anno.

Saranno approfonditi temi che riguardano anche la parte legislativa sulle norme minime in materia di  diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato.

"Per il sistema sanitario è una grande occasione - dichiara Simona Dei direttore sanitario della Usl Toscana Sud Est - Questo master è un valore aggiunto alla qualificazione dei professionisti che lo frequenteranno, in quanto potrà fornire loro maggiore conoscenza anche sui fronti psicologico e legale che rappresentano un aspetto delle vittime di violenza non trascurabile, anzi, fondamentale nella relazione che si stabilisce tra tali persone e i sanitari dei pronto soccorso e della stessa rete dei servizi ospedalieri e territoriali".

La scadenza delle iscrizioni è il prossimo 10 Aprile. 

L'esperienza del codice rosa è stata avviata in collaborazione tra la Procura della Repubblica e l'Azienda Sanitaria Locale 9 di Grosseto, ed è attualmente operativa in tutte le Aziende della Regione Toscana e ormai sta diventando realtà in tutta Italia.