Attualità

Il fundraising in aiuto di un'azienda vinicola

Un incendio doloso e una grandinata hanno messo in ginocchio un'attività del comprensorio del Brunello, l'imprenditore Bindi chiede aiuto sul web

Il proprietario di una delle cantine di Montalcino, in provincia di Siena, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe dopo che, nel giro di un mese, un incendio e una grandinata hanno causato ingenti danni alla sua attività.

“Lo scorso 24 aprile - racconta Giacomo Bindi - abbiamo avuto un incendio, presumibilmente doloso, che ha distrutto una tettoia in legno dietro la cantina dove erano stoccati sei nuovi serbatoi in acciaio contenenti i vini (1400 litri del nostro spumante e circa 700 litri di Cabernet), l'erogatore dell'acqua, l'impianto di climatizzazione, l'idropulitrice e altre piccole cose che usavamo per lavorare”.

Il danno economico attualmente è di circa centomila euro: per me è molto, essendo una delle aziende più piccole della zona del Brunello.

“Abbiamo avvertito le fiamme - spiega - e allertato i vigili del fuoco. Abbiamo usato tutti gli estintori che avevamo a disposizione e fermato l'incendio, che però aveva già coinvolto l’intera struttura, dove erano presenti 35 ospiti. Purtroppo il 2023 è un anno complicato e qualche giorno fa abbiamo avuto una grandinata che ha danneggiato gravemente un ettaro di vigna. Di solito non chiedo aiuto ma in questo caso devo essere onesto con me stesso e ammettere che due eventi catastrofici nell'arco di un mese sono un duro colpo per la mia attività”.

La raccolta fondi è arrivata a 7.200 euro ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/an-alleged-arson-fire-hit-my-cellar-on-april-24th

Una possibilità che può dare una mano a superare questo momento e a rilanciare un'attività economica di pregio della Valdorcia.