Attualità

Il Gruppo Trekking in forze alla Protezione Civile

Tredici volontari, con la guida di Michele Bicci, si occuperanno prevalentemente della ricerca di persone disperse o in difficoltà

Il Gruppo Trekking senese entra a far parte della Protezione Civile nell'ambito delle attività di assistenza alla popolazione e metterà la sua esperienza e conoscenza del territorio in particolare nella ricerca delle persone in difficoltà o disperse.

Il gruppo di Protezione Civile è composto da 13 soci volontari e coordinato in veste di responsabile, su delega del direttivo, da Michele Bicci. Tra gli obiettivi c'è la realizzazione di una infrastruttura che vada a coprire zone attualmente scoperte. I membri riceveranno presto la formazione specifica di base sugli aspetti giuridici e sull'uso dei dispositivi di protezione individuale.

Con questa adesione il Gruppo aggiunge un altro tassello alle sue attività che consistono attualmente nell'organizzazione di trekking in ambito locale e regionale, nella formazione di accompagnatori escursionistici volontari tramite la FIE (Federazione Italiana Escursionismo), nella ricognizione, mappatura e documentazione di percorsi nel territorio senese, nella manutenzione di percorsi, attività di valorizzazione e manutenzione del tratto senese della via Francigena ed infine nella organizzazione della manifestazione non competitiva Walking Francigena Ultra Marathon da Siena ad Acquapendente (120 km).