Attualità

Il maltempo rinvia la Festa dei Musei

Spostato l'evento dal 20 maggio al 10 giugno a causa del maltempo in corso e confermato anche per il prossimo fine settimana

Le piogge di questi giorni e le previsioni metereologiche avverse fanno slittare la Festa dei Musei per la Sostenibilità, prevista il 20 maggio: impossibile per l’Orto Botanico garantire le giuste condizioni ed ecco, quindi, la decisione di rimandare. La nuova data da segnare nel calendario è quella del 10 giugno, quando l’appuntamento si rinnoverà con la Festa organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Università di Siena attraverso il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS). Laboratori per i più piccoli, talk, conferenze, mostre e musica: una giornata di incontro e dialogo con i musei del territorio, sempre dalle 14,30 alle 23… ma con tre settimane di differenza!

Resta invece confermata la sorpresa speciale che Fondazione Musei Senesi ha realizzato, in collaborazione con Poste italiane, per celebrare i propri 20 anni di attività. Il 20 maggio, infatti, nell’orario di apertura dell’ufficio postale centrale in Piazza Matteotti, verrà emesso l’annullo filatelico speciale dedicato ai 20 anni di FMS.

I collezionisti e gli appassionati, ma anche tutti coloro che si recheranno alle Poste per spedire della corrispondenza, potranno richiedere l’apposizione del timbro che è stato realizzato nel formato tondo, con riprodotti il logo della Fondazione Musei Senesi e le date del ventennale (2003 -2023). L’annullo resterà poi disponibile allo sportello filatelico dell’ufficio di Siena Centro per sessanta giorni, al termine dei quali verrà depositato nella collezione ufficiale delle Poste al Museo storico della comunicazione di Roma.

In occasione della Festa dei Musei per la Sostenibilità, il 10 giugno, infine, saranno disponibili le cartoline speciali in tiratura limitata, realizzate con alcune delle opere racchiuse nei musei senesi, con l’annullo stesso.