Attualità

Il Prof. Federico diventa prorettore vicario

Nuovo incarico per il neochirurgo di Siena Antonio Federico che da oggi è stato nominato dal rettore Angelo Riccaboni prorettore vicario dell'Ateneo

Il prorettore Francesco Frati aveva deciso di lasciare la l'incarico dopo l’annuncio della propria candidatura a rettore, così la procedura attraverso decreto rettorale e comunicata al Senato accademico e al Consiglio di amministrazione, ha portato alla nomina del Prof. Antonio Federico per questo incarico.

Il professor Federico, ordinario di Neurologia presso il dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, è direttore dell'U.O. Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche. In precedenza, dal 2001 al 2008 ha diretto il dipartimento di Scienze neurologiche e del comportamento.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autore di una vasta produzione scientifica, oltre che consulente di importanti riviste e direttore dal 2012 della rivista Neurological Sciences, delle edizioni Springer.
Avendo ricoperto per anni numerosi incarichi nell’ambito di società scientifiche nazionali ed europee, è attualmente rappresentante italiano nella World Federation of Neurology e presso il Board dell’Unione Europea Medici Specialisti (Sezione Neurologia). E' altresi' Presidente del Comitato Scientifico della European Academy of Neurology. Nel 2013 ha ricevuto la laurea honoris causa in Medicina e Farmacia presso la Università Carol Davila di Bucarest.