Attualità

Il Jazz Award 2016 al Siena Jazz

​Resi noti i risultati del sondaggio internazionale promosso dal mensile JazzIt. Per i 13.122 votanti Siena Jazz è istituzione d’eccellenza

Per la sesta volta consecutiva la prestigiosa istituzione musicale senese si aggiudica il riconoscimento internazionale. 
Il Jazz Award è un sondaggio realizzato dal mensile JazzIt dedicato sia all’attività concertistica e discografica dei musicisti sia a quella delle istituzioni musicali e all’industria del Jazz. 
Siena Jazz ha vinto la sezione riservata alle scuole di musica distanziando l’istituzione arrivata seconda di oltre il 50 per cento delle segnalazioni ottenute; lo stesso è avvenuto per la sezione “Seminari e Workshop – Italia” 
Il Siena Jazz si conferma dunque a livello internazionale una realtà didattica prestigiosa per l’alta formazione nazionale che nella diffusione e valorizzazione del jazz giovanile italiano nel mondo.

“Siamo orgogliosi - dichiara il presidente Franco Caroni - di essere riusciti ancora una volta a portare Siena ad essere confermata fra le eccellenze musicali del settore a livello nazionale. Siena Jazz in Italia è fra le istituzioni che funzionano: raggiunge i propri obiettivi formativi e culturali, li diffonde e li condivide con successo con le altre realtà formative. La nostra è l’unica istituzione musicale che raggiunge il 40,5 per cento di entrate del proprio bilancio da introiti derivanti dalle proprie attività. Una realtà in grado di attrarre giovani talenti e presentarli, adeguatamente preparati, al variegato mondo del lavoro musicale. Con le nostre attività formative, concertistiche e di ricerca, crediamo di contribuire in maniera importante all’offerta culturale cittadina, favorendo l’integrazione e valorizzando l’offerta turistica”.