Attualità

Il Chianti Classico tra le eccellenze a Wine&Siena

Grande partecipazione di pubblico alla kermesse enologica senese. Tra le donominazioni di maggiore apprezzamento non poteva mancare il Chianti Classico

Sergio Zingarelli e figlio

Oltre 2000 ingressi nella sola prima giornata.

Il successo di pubblico è stato notevole e ci sono i presupposti affinchè la manifestazione Wine & Siena possa crescere e migliorarsi ancora in futuro.

Nella prestigiose location medioevali dalla sede storica della Banca Monte dei Paschi Siena, a Rocca Salimbeni, all'Università di Siena, dal Grand Hotel Continental al Comune di Siena fino a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, le eccellenze enologiche di tutta Italia sono state degustate con i consigli dei produttori che hanno partecipato.

Numeri importanti per il vino italiano che vive, finalmente, una momento di ripresa economica soprattutto nel mercato italiano.

Lo ha confermato anche il presidente del Consorzio del Chianti Classico Sergio Zingarelli, che ha rivolto parole di apprezzamento anche per la manifestazione di Siena.

Il Chianti è una delle denominazioni più conosciute ed apprezzate al mondo e "ben vengano le iniziative che volgono alla valorizzazione dell'enologia attraverso anche una collaborazione tra i diversi produttori", ha dichiarato il presidente del Consorzio Chianti Classico Sergio Zingarelli.

Una valorizzazione che riguarda tutto in territorio tra Siena e Firenze, oltre 700mila ettari di produzione di questa DOCG.

Tra le recenti iniziative il Chianti Classico ha firmato con Champagne a Reims, in Francia, un accordo di cooperazione tra i due territori simbolo dell'enologia mondiale. Insieme per una maggiore tutela e valorizzazione della loro eccellenza.